Gruppo VIRADA

Gruppo di autoaiuto per affrontare il cambiamento in età adulta

VIRADA, un gruppo di autoaiuto

Gruppo per affrontare il cambiamento in età adulta
Il gruppo si rivolge a persone che in età adulta (dai 25 anni in poi) vogliono o devono affrontare un cambiamento nella propria vita, che sia lavorativo, geografico, sentimentale, o relativo alla gestione del proprio tempo libero e alle proprie passioni e interessi.

Attraverso la condivisione, il gruppo di autoaiuto aiuta a rompere l’isolamento e ha l’obiettivo di sostenere emotivamente i/le partecipante. La condivisione consente di acquisire nuovi strumenti con cui vivere le proprie esperienze di vita in modo nuovo e autonomo.

Cos'è un Gruppo di Aiuto?

Un gruppo di autoaiuto è composto da persone che condividono la stessa situazione di vita o le stesse difficoltà che con la condivisione delle esperienze e delle strategie vogliono superare un problema, ottenere un cambiamento recuperando speranza e ottimismo.
L’accento sulla parità dei membri rende tuttə responsabilə del proprio contributo e del proprio processo di cambiamento.
  • Nel caso del gruppo Autoaiuto VIRADA, il focus è sulle tematiche relative al cambiamento, che sia lavorativo, geografico, sentimentale, o relativo alla gestione del proprio tempo libero e alle proprie passioni e interessi.
  • Il gruppo non sostituisce la terapia individuale e allo stesso tempo offre condivisione, supporto emotivo, scambio di feedback e strategie, accountability, identificazione di schemi distruttivi, sperimentazione di modalità differenti per relazionarsi mantenendo il focus sul proprio benessere

Perché può essere utile?

Il Gruppo Autoaiuto VIRADA presso Aspic Milano è un luogo in cui puoi condividere le difficoltà che stai vivendo in un periodo di cambiamento.

La condivisione reciproca ti offre l'opportunità di esplorare insieme alle altre persone nel gruppo esperienze simili, affrontando sfide e sperimentando nuove prospettive per osservare e percepire la realtà.

  • Migliorare la consapevolezza di te e delle tue risorse .
  • Acquisire un maggiore empowerment e strategie di coping.
  • Assumerti la responsabilità di come desideri vivere il cambiamento.

Quando e Dove

Il gruppo si tiene presso la sede Aspic Milano in via Tolmezzo 5/1 a Milano due martedÌ al mese dalle 20.00 alle 22.00.
Calendario 2024
26 Febbraio
11 Marzo
25 Marzo
15 Aprile
22 Aprile
13 Maggio
27 Maggio
03 Giugno
17 Giugno
1 Luglio
PAUSA ESTIVA
17 Settembre
1 Ottobre
15 Ottobre
29 Ottobre
12 Novembre
26 Novembre
10 Dicembre

Gli Helper

Il Gruppo autoaiuto VIRADA è guidato dai due helper, creatori dell’iniziativa:
  • VALERIO ALESSANDRI, Counselor in formazione presso Aspic Milano, cantautore, musicista e insegnante di canto. Dopo aver cambiato città, da Roma a Londra, e poi Milano, dal 2020 ha intrapreso, iscrivendosi al Master in Counseling e nel 2021 alla facoltà di scienze e Tecniche Psicologiche, per includere nella propria vita professionale la relazione d'aiuto 
  • VERONICA PEROTTI, Counselor in formazione presso Aspic Milano. Laureata in Architettura, ha scelto negli ultimi anni di stravolgere la sua vita. Ora è docente di sostegno presso una scuola media e nel 2020 si è iscritta al Master in Counseling e alla facoltà di Scienze dell'Educazione e della Formazione, con l'obiettivo di formarsi nell'ambito del sostegno, dell'orientamento e delle relazioni di aiuto. 

Helper, è a tutti gli effetti un membro del gruppo e ha la funzione di facilitatore della comunicazione tra i partecipantə. Anche l’helper ha affrontato la stessa difficoltà degli/delle altrə partecipantə e porta la sua testimonianza personale per crescere insieme al gruppo.

Contattaci

Se desideri entrare a far parte del gruppo AutoAiuto VIRADA o semplicemente ricevere ulteriori informazioni, puoi contattare gli helper via o telefono/whatsapp ai numeri
oppure scrivi a

Info e Costi

  • Il gruppo si tiene presso la sede Aspic Milano, Via Tolmezzo 5/1, Milano il martedì, ogni 15 giorni
  • Per partecipare è necessario un colloquio conoscitivo.
  • Gli incontri sono GRATUITI per i soci Aspic (quota associativa annuale: € 65,00)
Hai bisogno di ASPIC Milano?

Contattaci